martedì 13 luglio 2010

Il primo raccolto - we got vegetables

(italiano - english)

Oggi giornata di raccolto! Finalmente sono maturate le prime verdure del nostro orticello. È da qualche giorno che teniamo d'occhio pomodori, cavoli rapa, melanzane e peperoni, che cerchiamo tra le foglie zucchine e cetrioli. E finalmente hanno preso corpo e un bel colorito sano. :)



L'orto ci ha regalato qualche pomodoro pelato, 2 pomodorini cherry, 2 cetrioli, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 cavolorapa e diverse fogliolone di costa. Mmmm... già sento gli intensi sapori di queste ottime verdure! Devo ancora pensare a come le mangeremo, ma lascerò fare a cuore e fantasia!

Ma non è tutto: per decorare un po' la casa, ho raccolto qualche fiore di Ortensia, che ho scoperto essere di un brillante color fucsia misto a un viola indaco. Bellissima! Naturalmente anche le erbette crescono rigogliose e il prezzemolo ha già formato un bel boschetto. Ne ho raccolto i rami più lunghi e grandi, li ho tritati e messi in un vasetto a congelare. Anche le foglie di basilico sono finite nel congelatore, anche se poi, a differenza del prezzemolo, una volta che sono scongelate non sono più così buone come fresche!


Nel frattempo mi è venuta voglia di una bella frittata con coste ed erbette miste, che ne dite? Slurp! :) Per le zucchine e la melanzana ho già una bella ricetta con un ingrediente godurioso e strano: lo sciroppo d'acero! La ricetta l'ho letta stamattina sul blog di Angela Oh She glows, andate a curiosare, è favoloso! ;)

Our vegetables garden has finally given us some vegetables! :) Since 5 days now we are looking for red tomatoes and lila aubergine (eggplants), looking through the leafs for hidden zucchini and cucumbers... and today we found them! Some tomatoes, 2 cherry tomatoes, 1 zucchini, 1 aubergine, 2 cucumbers and a lot of chard (? I don't know if it's the right translation, the name is Bieta vulgaris Cycla-Chenopodiaceae). Mmmm I can taste the flavour of all these vegetables right now, slurp! I think I'm going to do an omelette with the chard and a lot of different herbs which also grove in my vegetable garden. What do you think? Yummy? Yummy!! :D
With the courgette and athe aubergine I will try to do this recipe with maple syrup that I found on Angela's blog Oh She glows (check it, it's really nice and interesting!!). I also took three flowers of our Hydrangea, she has beautiful pink and indigo colors.

2 commenti:

Lele ha detto...

Mmm yes chard is the correct translation and it is one of my favorite vegetables! I also love "aubergine" instead of eggplant- I think it's a pretty word! Although actually I'm Greek so I think our word- melitzana- is even prettier!

Lalla Tomelilla ha detto...

Will it be the ethimology of our italian "melanzana"? ;)
Thanks for the comment!