lunedì 12 luglio 2010

Fagiolini di soya e ceci in insalata - soya bean and chickpeas salad

(italiano - english)
Con il caldo torrido di questi giorni non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli e preparare ricette complicate e laboriose, soprattutto se c'è da accendere la stufa! Inoltre la mia dolce metà non rientra per pranzo e io posso concedermi un pasto semplice: l'insalata di fagioli di soya e ceci.



Si tratta di un'insalata molto gustosa, ricca di proteine, che io abbino sempre a pomodori e una buona dose di erbette fresche.
La sera prima metto a mollo la quantità di fagioli necessari in abbondante acqua fredda, così i fagiolini e i ceci hanno tutta la notte a disposizione per gonfiarsi e ammorbidirsi. Naturalmente vanno cotti, ma visto che andranno in insalata, posso già metterli in pentola di mattina presto, quando ancora fuori è fresco.Nell'acqua di cottura metto un po' di brodo vegetale e dei rametti di maggiorana e alcuni di santoreggia, che ha un sapore che ben si sposa con quello dei fagiolini. Una volta tolti dal fuoco e scolati, toglierò i rametti ormai stracotti. Va lasciato raffreddare il tutto e poi, almeno una ventina di minuti prima di servire, va condito come segue: innanzitutto taglaare a cubetti un bel pomodoro maturo (oppure usare dei pomodorini cherry), tritare del prezzemolo e un po' di cipolla bianca e un po' di quella rossa (le quantità variano a seconda dei gusti) e del sedano.Faccio una salsa con della senape di Dijon, pepe, un pizzico di sale marino alle erbe (ma proprio poco) e ancora delle fogliette di santoreggia fresca, un pizzico di aceto di mele e di olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto, condire e lasciar assorbire. GNAM GNAM! :)

It's so hot outside that I feel like if I was in a sauna! When I feel like that I don't like to eat warm nor I want to cook using the oven nor the hob. My sweetheart is working all the day so I decided to prepare a soya beans and chickpeas salad. It's simple but it taste so good! Yum! :)
The night before I put the beans and chickpeas in some cold water and let them soften all night long. The I boil them early in the morning (it's still fresh outside) with some savory and marjoram. About 20 minutes before I dish it, I dress the soya beans and chickpeas with a normal dressing (olive oil, pepper, sea salt, dijon mustard and apple vinegar), a chopped red tomato, some chopped red and white onion and some fresh savory. GNAM GNAM :D

2 commenti:

Lele ha detto...

I was wondering what that herb was! What does fresh savory taste like? I've only ever seen it dried. It looks so beautiful!

Lalla Tomelilla ha detto...

HI! I'm so happy to see a comment here! :) Uhm nice question... savory taste like... savory! Hehe no, really, I can't find a taste that it's similar, but I can say you that it's a strong taste. More than the dried one! :) I'm sorry for not knowing how to explain it :(
ciao