sabato 10 luglio 2010

Torta di castagne /Chestnut-cake

(Italian - english)
Oggi è sabato e qui su lalla fa-da-sé è giornata di ricetta! Oggi vi propongo la torta di castagne, una goduriosa dolcezza che vi farà leccare i baffi! Per le signore a dieta, mi dispiace, non fa per voi. Qui si assumono calorie solo a leggere gli ingredienti! hehehehe È una torta che io adoro mangiare soprattutto in autunno e in inverno, con una tazza di caffé fumante. Mi accoccolo sula mia poltrona preferita, mi sistemo la coperta di lana fatta dalla nonna sulle gambe, e tra un boccone e l’altro, mi immergo nel mio libro del momento. Oppure mi soffermo a guardare i fiocchi di neve che scendono lievi a coprire il mondo con un soffice e freddo manto bianco.

Ingredienti per una forma tonda con cerniera di 25cm

200 gr purea di castagne (si trova il salsicciotto nel reparto dei precotti e della pasta sfoglia),
100 gr di burro morbido,
3 uova,
1 bustina di zucchero vanigliato,
125 gr di zucchero a velo,
un goccio di Kirsh,
150 gr di mandorle tritate.
Cioccolato da copertura.

Procedimento

Preriscaldate il forno. Lavorate la purea di castagne con i 3 tuorli e conservate a parte gli albumi. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo zucchero vanigliato, lo zucchero a velo e il Kirsh e continuate a lavorare la massa. Infine aggiungete il burro e le mandorle. Sbattere a neve ferma gli albumi e incorporare dal basso verso l'alto alla miscela. Quando il composto è liscio e omogeneo, versatelo con cura nella forma per torte dotata di una cerniera. Se foderate il fondo con un po’ di carta da forno si staccherà meglio dopo la cottura. Infornate a 150°C per 55minuti (forno normale), poi sfornate e lasciate raffreddare. Prendete il cioccolato da copertura e fatelo sciogliere secondo le indicazioni (o a bagnomaria o con il microonde) e poi spalmatelo su tutta la superficie (bordi compresi).

Se vi sembra che con il cioccolato resti troppo pesante, potete alleggerirla (anche se di poco) spargendo semplicemente dello zucchero a velo sulla parte superiore.

Saturday is the experimenting-in-the-kitchen-day! :) I'm not a good cook like my mom, but I like to eat, so from time to time I do some experiments in my (very) little kitchen. The recipe I propose you today is the chestnut-cake, a delicious cake my mom does in fall-winter. I like to eat it with a cup of coffee, sitting in my favorit armchair in front of our fireplace (chemny?), maybe reading a good book or simply watching the snow out of the window. It's not a cake for persons that are on a diet-plan, this make you put on weight just by reading the ingredients list! ;) hehehehe
Ingredients needed:
200gr chestnut purée (vermicelles)
100gr butter
3 eggs
1 vanilla sugar
125gr pouder sugar
a bit Kirsh
150gr crushed almonds
melting chocolate to cover the cake (topper?)
How to do it:
Put in a bowl the chestnut purée with three yolks (the yellow part of the egg) and mix it until you'll have a cream. Then incorporate vanilla sugar, pouder sugar and a bit of Kirsh. Mix it again. Next incorporate the butter and the almonds and mix it again all together. Whip up the 3 egg-whites and incorporate it to the mix. When you'll have a smooth cream, put it in the cake-backing-pan for 55min at 150°C. After the 55 minutes, ake it out the oven and let it air cool. Cover the cake with the melting chocolate or with some pouder sugar. GNAM GNAM! :D

Nessun commento: