mercoledì 28 luglio 2010

Meravigliose Orchidee - Beautiful Orchids

(italiano - english)

No so voi, ma io adoro le Orchidee. Sono di una bellezza mozzafiato, hanno forme e colori tanto eleganti da sembrare creazioni di uno stilista di alta moda. E qui la stilista è Madre Natura, di fronte alla quale mi inchino per la sua ennesima meraviglia. Ricordo la gioia provata il giorno in cui mi hanno regalato la mia prima Orchidea: i fiori, grandi tondeggianti e perfetti, erano appena sbocciati e si mostravano in tutta la loro perfezione. I petali erano serici, bianchi e dal morbido profilo perlato. Solo il cuore del fiore era di un rosa intenso, come se un piccolo lampone ci fosse caduto dentro, lasciando dietro di sé qualche lieve e piccola macchiolina. Una visione.

I just love Orchids. They are so beautiful, with shapes and colors that could be drawn by a stylist! The real big stylist is in fact "Mother Nature": chapeau, madame!! I remember the lucky day when I became my first Orchid: I was so happy!! The flowers were big, rounded and just perfect. Their white petals seemed to be made of silk, they had a pearly soft shape. Only the heart of the perfect flowers was pink, as stained by a little raspberry. So beautiful!

Passavano i giorni e io felice ammiravo la bellezza della mia Orchidea, mentre nebulizzavo nell’aria fresche gocce di acqua; passavano le settimane e compivo quello che ormai era diventato un rito: nebulizzare e ammirare. Poi una mattina mi sono svegliata e Lei, la mia Orchidea, aveva iniziato a perdere turgore, le foglie si erano afflosciate e i fiori, splendidi delicati fiori, erano seccati e caduti. Non erano i fiori ad allarmarmi, avevano ormai compiuto il loro ciclo vitale, ma le foglie. Così decisi di comprare del fertilizzante creato appositamente per la mia adorata. Un nuovo rito ebbe inizio: nebulizzare, fertilizzare, osservare. Il funerale ebbe avuto luogo due settimane dopo. Un velo di tristezza accompagnò i giorni seguenti, finché il sole primaverile non spazzò via ogni amarezza. Era rimasta solo la risoluta fermezza che mai, dico mai, avrei preso un’altra Orchidea.

Day by day I was looking at my superbe Orchid, spraying (atomizing?) fresh water on her. Week after week it became like a rite: spray and admire. Then one day, when I woke up in the morning, I saw my lovely Orchid dying. The leaves were pale and went limp, the silky and soft flowers had dryed! :( So sad. Well, if the flowers were over, it really didn't matter. So it's a flower life. But why were the leaves so battered? I bought a "magic bullet" and watched the results day after day. No way. Two weeks after we made the orchid's funeral. I was depressed, I really loved my Orchid. So I firmly decided that I never would buy an Orchid again.

Circa due anni fa ho cambiato casa. Ho traslocato in un appartamento piccino, ma confortevole. Due grandi finestre danno su un balcone di 12 metri quadrati, il sole manca per qualche mese d’inverno, ma ci accarezza fino a tarda sera d’estate. E soprattutto, non ci arroventa: non picchia mai direttamente sulle finestre. Arriva un nuovo compleanno e la mia dolce metà, sapendo del mio amore per i fiori, decide di regalarmene due… rientro dal lavoro e mi sembra di sognare, il mio incubo peggiore è lì sul tavolo. Un’Orchidea bianca e un’Orchidea viola, mi sorridono dai loro vasi. Sono stupende. Cerco di nascondere le mie sensazioni al mio compagno per non sconvolgerlo, e lui interpreta le mie lacrime come uno sfogo di gioia. Ormai è fatta, non posso certo fargliele portare via. Le posiziono sul davanzale della finestra che abbiamo in sala. E ricomincia il rito, giorno dopo giorno: nebulizzare e adorare. Stavolta con molta apprensione. Passano le settimane e cresce la consapevolezza che presto tutto finirà. Nebulizzo. Fertilizzo. Aspetto il giorno nero. E lui arriva implacabile: le foglie si sono afflosciate.

About two years ago I moved to a new apartment, were I have a nice window: it's very sunny and light, but the sun doesn't shine directly on the pane. For my birthday my boyfriend decided to give me a special present: new Orchids! I saw them on the table when I went back from work. I was surprised and happy and scaried. Oh no, it will be so sad when they will die! But I couldn't tell to my sweethoney that I didn't want more Orchids in my life, so my rite (admire and spray) began again. Every day expecting the black day: the death of the Orchid.

Con la disperazione negli occhi cerco conforto tra le braccia del mio compagno, che mi prende il viso tra le mani, mi asciuga le lacrime e mi sossurra “Perché non fai loro un bagnetto?” Un bagnetto? Mi lascio convincere senza opporre la benché minima resistenza, prendo le mie adorate piantine e le immergo nell’acqua tiepida che riempie il lavandino. Aspetto un’oretta, le sgocciolo ben bene e le rimetto sul davanzale. Giorno dopo giorno, seguo il mio rito: nebulizzare, osservare e sorprendersi. Di settimana in settimana, meccanicamente, faccio il bagnetto alle mie Orchidee. Un nuovo, collaudato rituale. E mi sorprendo sempre più perché è ormai giunta la primavera e con lei è arrivata pian piano anche l’estate. E loro sono ancora lì, con me.

I was so sad when I finally saw the leaves almost dead, and I looked for comfort by my boyfriend. He told me to soak my Orchids, to dip them in some water and leave them one hour like that. That became the new rite: spray, nervously watch at them, once a week a bath. Surprisingly they survived.

Una mattina, mentre preparo l’acqua da nebulizzare sulle Orchidee con la cura con cui una mamma prepara il latte per il suo bambino, la scoperta: sui rami recisi di entrambe le Orchidee sta crescendo qualcosa. Con il tempo nasceranno foglie e radici, lunghe e sode radici. Wow, le mie Orchidee si sono riprodotte. Ora la mia famiglia si è allargata, sono quattro! Decido di recidere il ramo proprio sotto la nuova piantina in entrambe e le posiziono in vasi di vetro, aggiungendovi qualche scheggia di corteccia. Passa un anno e le mie meraviglie sono ancora vive. Sono felicissima, ma un solo rimpianto mi stringe il cuore quando vedo quelle piante in fiore sugli scaffali dei negozi. Le mie non fanno fiori. Sono vive, sì, ma senza fiori.

One morning I discovered new leaves on a cutted-off limb! Wow a new Orchids are growing here! Both Orchids, the lilac and the white one have made a new plant. I saw new leaves growing first, then new roots! Will they do some flowers?

La mattina del compleanno del mio compagno è lui a svegliarmi. Mi dà un bacio e mi guarda divertito. Io non capisco. “Mi hanno fatto un regalo, ma credo sia per te”. Eh? Cosa vai blaterando? “Chi ti ha fatto un regalo? E perché dovrebbe essere per me?” Mi prende per mano e mi conduce vicino alla finestra: tre rametti stanno spuntando dalle Orchidee!! Rametti, non foglie! O mamma mia, i fiori! Stanno nascendo i fiori!! Ero al settimo cielo, per il mio compleanno, se tutto filava liscio, avrei avuto tre Orchidee in fiore. Da nebulizzare. E soprattutto da ammirare.
At my boyfriends birthday we discovered a big present: new limb were on the new 4 Orchids!That would mean that in novemebr we would have flowers! And so it happend.

Le orchidee sono fiorite 3 volte in 9 mesi, senza interruzione. Adesso ci sono gli ultimi fiori che a poco a poco ci stanno lasciando, ma ho notato che, invece di partire con la quarta ondata, la pianta ha deciso di far nascere nuove foglie e radici. Bene! :)

My Orchids made 3 times flowers in 9 months, without break. The last flowers are drying now, and I saw that there will not be a fourth growth. The Orchids have planned to do new leaves and new roots! Good! :)


Ecco quanto ho imparato su questo splendido fiore (What I've learned):

  • mettere il vaso in un luogo ben luminoso, ma che non sia raggiunto dai raggi diretti del sole. Put the pot with the Orchid in a place where there is a lot of light, but not directly "kissed bythe sun" ;)
  • nebulizzare tutti i giorni dell’acqua fresca ma tiepida sulle foglie e sulle radici, controllando che assorbano bene l’acqua. Le mie hanno radici verde-biancastre opache, che diventano completamente verdi e lucide quando sono imbevute di acqua. Every day spray some water on the leaves and roots (these lasts should be dark green after and no more like a dull white-green).
  • una volta alla settimana fare il bagnetto alla propria piantina. Riempite di acqua il lavandino e immergetevi il vaso con l’Orchidea. Basta poca acqua. Once a week make a bath to you Orchids.One hour is enough.
  • se volete, di tanto in tanto date un po’ di fertilizzante apposito per Orchidee. Ce ne sono in commercio di liquidi, da vaporizzare come fate con l’acqua. If you want you can fertilize them. There are some spray fertilizer that you use as you do with water.
  • quando i fiori seccano e cadono, tagliate il rametto sopra al terzo nodo dal basso. Da me sono nate nuove piantine che potranno essere poi ripiantate. When flowers die, cut the limb on the upper side of the third node from the bottom. My Orchids made there a new plant, that you can cut and put in a pot.


1 commento:

JHNuvolediZucchero ha detto...

wow! sono davvero bellidime!!!! Se ti va iscriviti al mio canale!!!